Lucidatura Carrozzeria

Eseguire una lucidatura professionale dell’auto serve a migliorare l’aspetto generale del proprio veicolo, a correggere piccoli danni e aumentare il livello di protezione della carrozzeria dagli agenti aggressivi.

 
Grazie alla lucidatura si riescono infatti ad eliminare difetti e imperfezioni e restituire brillantezza al colore della carrozzeria.

Perché la carrozzeria perde brillantezza e si macchia?

A provocare lo scolorimento e, in alcuni casi, anche la scrostatura della carrozzeria dell’auto sono soprattutto gli agenti atmosferici aggressivi, come sole e pioggia, e l’inquinamento. Con il tempo, i raggi UV e le particelle di materiali corrosivi contenute nelle piogge rendono infatti opaca e spenta la carrozzeria dell’auto.
 
Ci sono poi altri fattori, spesso sottovalutati. Un esempio sono i lavaggi eseguiti in modo errato o con il fai da te, ricorrendo a prodotti e procedure sbagliati. Altro esempio sono gli escrementi di uccelli che, se non rimossi tempestivamente, causano macchie corrosive indelebili sulla carrozzeria.
 
Lucidatura carrozeria professionale: Quali difetti può risolvere?
 
La lucidatura in generale può eliminare i danni presenti sopra la superficie o che riguardano lo strato più esterno, detto trasparente, della carrozzeria dell’auto. Non è invece possibile rimuovere i danni che hanno già raggiunto il secondo strato, la base verniciante.
 
Lucidatura carrozzeria: ecco le imperfezioni che può nascondere
 
Con la lucidatura si riescono quindi a risolvere le seguenti imperfezioni:
  • i danni provocati dagli agenti atmosferici
  • le macchie causate da acqua (calcare) o dagli escrementi di uccelli
  • aloni o ossidazioni
  • aspetto a buccia d’arancia di alcune parti della carrozzeria
  • i piccoli graffi e le incisioni non profonde
 
La lucidatura può comunque ridurre i difetti causati dai graffi più profondi ma, per risolvere definitivamente il problema, andrà eseguita una riverniciatura parziale.
 

Lucidatura carrozzeria: come viene eseguita la lucidatura dell’auto

Grazie a dei procedimenti professionali VaporTrapani garantisce un ottimo risultato estetico.
 
Come prima operazione va effettuato un trattamento decontaminante diviso in 3 cicli:
-Decontaminazione chimica.
-Decontaminazione purificante per piogge acide e calcare.
-Decontaminazione meccanica per l’eliminazione di guano, traffic film, smog e tutte le impurità che non possono essere eliminate dalla superficie con un semplice lavaggio.
 
Poi va eseguito un prelavaggio, ed una volta asciugata, si prosegue con l’ispezione minuzione di tutta l’intera superficie con determinate lampade.
 

Si prosegue con la mascheratura delle parti come le guarnizioni, che possono essere danneggiate durante la lavorazione, e si va a scegliere la combinazione adatta tra polish, tampone e macchina lucidatrice.

Infine si applica uno strato protettivo di cera, sigillante o prodotto nanotecnologico.
 

Adeguata importanza va data anche al ripristino dei fari.

Per la sicurezza dei nostri clienti il trattamento di lucidatura si spinge per quanto riguarda il ripristino dei fari, quindi l’eliminazione di quell’opacità presente sui fari stessi che limita la visibilità nelle ore nottu rne con garanzia di 4 anni.